Consulente e formatore specializzato in People Management&Development, Soft Skills e Comunicazione, per oltre quindici anni ha gestito con successo dipartimenti di back-office commerciale e customer service per i più importanti gruppi della moda e del lusso (LVMH, KERING).
Grazie a queste esperienze ha vissuto per molti anni all’estero e si è confrontato con contesti sfidanti in Europa, Asia, America.
Come consulente e formatore adotta metodologie e principi di talent management sperimentati e verificati, che hanno garantito il successo nella gestione di team numerosi, ambiziosi ed eterogenei.
Laureato in Scienze della Comunicazione, è trainer qualificato in Irlanda e Certified Assessor del metodo D.I.S.C., che utilizza come strumento per la ottimizzazione dei processi di comunicazione, motivazione, job profiling e bilancio competenze, 1:1 mentoring, stress management e altre applicazioni.
Ha lavorato come speaker radiofonico e presentatore di eventi live, affinando così competenze rilevanti nel public speaking.
L’eterogeneità delle esperienze di lavoro trovano la sintesi in corsi pratici e volti ad accelerare l’apprendimento degli strumenti, per un utilizzo concreto ed efficace in contesti lavorativi reali, tramite il mix virtuoso di teoria ed esercitazioni, roleplays e altre modalità di coinvolgimento.