In Mondo aziendale

Proseguiamo la serie di articoli iniziata in precedenza con il primo di tre articoli (che si può raggiungere qui).

“Fai solo la formazione che serve!” Non è un semplice slogan ma contiene tutta la filosofia innovativa di Braavery nel proporre alle persone la formazione davvero utile per raggiungere gli obiettivi prefissati. Che sono da ricercarsi nella necessità di competenze da possedere per svolgere al meglio il proprio lavoro o per mettersi nella miglior condizione di trovarne uno.

Abbiamo visto in precedenza che lo strumento scelto è lo “skill assessment”. Che, in realtà, prima di essere uno strumento, è una prestante metodologia utilizzata in campo HR.

In effetti, è in questo ambito che si sviluppa, con la finalità di ricercare all’interno di un’organizzazione le persone che presentano le caratteristiche più vicine, in termini di competenze, al profilo di persona che l’azienda intende dedicare ad una determinata mansione, qualunque essa sia.

L’intuizione di Braavery è stata quella di utilizzare lo skill assessment per determinare il livello di carenza di competenze di una persona tra competenze necessarie e competenze possedute e i conseguenti gap da colmare. Da colmare, appunto, attraverso la formazione. Quella formazione strumentale a portare le persone al livello di conoscenze e competenze richieste. In pratica, “fai solo la formazione che serve!”.

Ma vediamo il funzionamento dello skill assessment nel dettaglio.

Con «braavery Skill System» le persone fanno solo formazione a valore. Esattamente calibrata sui reali bisogni formativi. Ricevono proposte mirate in funzione della effettiva necessità di allineamento delle proprie competenze a quelle indicate nelle Job Profile associate. Aggiornate ogni volta che il mercato ne prevede l’evoluzione per garantire il massimo della performance. Per qualunque tipo di mansione.

Questo il modello su cui lo skill assessment poggia:

Schermata 2022 02 13 alle 12.55.54

Per attivare lo skill assessment le persone rispondono a un questionario online composto da circa 100 domande che successivamente viene elaborato attraverso un applicativo software estremamente potente e sofisticato, basato su di un motore di intelligenza artificiale. Per rispondere correttamente occorrono circa 10-12 minuti. Il risultato che si ottiene è un report dettagliato con evidenza dei gap, che è basato su risultati relativi alle più importanti soft skills richieste nelle organizzazioni.

Schermata 2022 02 14 alle 09.35.10

Secondo di tre articoli.

Sabrina Bocchino

0
question g89607fce0_1280labyrinth 1015637_1920