
Le Persone al Centro. La formazione del personale: una leva fondamentale.
L’asset più importante di un’azienda, sia essa privata o pubblica, di piccole, medie o grandi dimensioni, nazionale o multinazionale, sono le Persone che ci lavorano. Qualunque ruolo occupino all’interno dell’organizzazione, le Persone sono la risorsa determinante per avere successo.
La formazione è la leva fondamentale per migliorare le performances di un’organizzazione.
Gli investimenti in tecnologia, digitalizzazione, ricerca e sviluppo, etc… portano effettivi benefici solo se innestati in un tessuto di persone con le skills adeguate. Sia hard (saper fare) che soft (saper essere).
Secondo una ricerca condotta da Udemy:
- Il 55% di aziende che ha aumentato il fatturato del 50-100% sull’anno precedente ha anche erogato tra 30-50 ore di formazione per dipendente;
- Il 61% di aziende con una crescita di fatturato inferiore al 10% sull’anno precedente, ha erogato tra le 0-30 ore di formazione per dipendente.
Trasformare la formazione da «spesa» a «investimento».
Per rendere la formazione un asset vincente occorre affiancare le aziende trasformando la spesa in formazione in investimento.
Raccordando la strategia d’impresa con le azioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati, facendo leva sulle competenze delle Persone coinvolte in tutti i processi aziendali.
Solo la formazione che serve!
Come tutti gli investimenti, anche quello in formazione deve essere produttivo. Il tema di quale formazione far fare alle persone è l’elemento più importante al fine di garantirsi il massimo ritorno dell’investimento.
Sapere cosa le persone sanno fare e quali gap formativi devono colmare per essere performanti è il segreto. E ciò è possibile, oggi, attraverso un processo incentrato sull’intelligenza artificiale con cui si provvede a determinare i gap. In modo semplice: somministrando un questionario la cui risultante indica, attraverso un report dettagliato con un livello di attendibilità del 93%, quali sono le criticità relative alle competenze necessarie per svolgere al meglio un determinato compito/mansione/funzione.
Ne consegue che le persone ottengono una proposta formativa mirata al rafforzamento di tali competenze. Per fare solo la formazione di cui hanno realmente necessità, massimizzando così l’investimento dell’azienda.
Innovazione e Passione: Braavery Skill System.
Braavery ha sviluppato un approccio altamente innovativo e performante che la differenzia totalmente dai competitors. E lo ha reso sostenibile economicamente, per consentire alle aziende di sviluppare percorsi formativi per il proprio personale con basso impatto sul conto economico.
Frutto di notevoli investimenti in ricerca e sviluppo e della passione che mette in tutto ciò che fa.
Ecco il “sistema” in sintesi:
- DEFINIRE le competenze necessarie per svolgere un determinato compito: cosa devi saper fare
- INDAGARE le competenze possedute: cosa sai fare
- VALUTARE il gap tra competenze necessarie e competenze possedute: come passi dal cosa sai fare al cosa devi saper fare
- ADEGUARE le competenze dal livello posseduto al livello necessario attraverso la formazione mirata
- CONOSCERE le skills possedute dalle persone dell’organizzazione
- AGGIORNARE continuamente le competenze necessarie per svolgere un determinato compito
- GESTIRE back & front end dell’intero processo
Dalla definizione dei bisogni formativi all’erogazione della formazione, in un processo completamente automatico.
Con «Braavery Skill System» le persone fanno solo formazione a valore. Esattamente calibrata sui reali bisogni formativi.
Ricevono proposte mirate in funzione della effettiva necessità di allineamento delle proprie competenze a quelle indicate nelle Job Profile associate.
Aggiornate ogni volta che le esigenze ne prevedano l’evoluzione per garantire il massimo della performance. Per qualunque tipo di mansione.
Come aiutare le aziende. Concretamente
Braavery si occupa di una, alcune o tutte le fasi che riguardano lo sviluppo delle Persone che collaborano in azienda:
- Analisi e disegno Job Profile
- Skill Assessment per la definizione dei gap di competenza
- Erogazione della formazione in Webinar, Aula, LMS, Blended
- Realizzazione di learning objects e business games
- Gestione dei CV e dei Profili di Competenza
- Gestione integrata in front & back office di tutte le fasi del processo di formazione
Ma per ottenere risultati effettivi occorrono delle caratteristiche peculiari. Che Braavery possiede:
è un azienda fondata e gestita da manager e imprenditori del settore, provenienti da esperienze di oltre 25 anni in gruppi nazionali e multinazionali. Che hanno erogato corsi per oltre:
- 100.000 Allievi
- 1.000 Enti pubblici
- 200 Grandi e Medie Imprese
- 100 Aziende Sanitarie
- 10 Università Pubbliche
Fa dell’innovazione il proprio modus operandi, con un approccio altamente innovativo e performante che la differenzia totalmente dai competitors e che le consente di proporre corsi mirati alle effettive esigenze delle persone che sono in cerca di lavoro o che intendono migliorarsi in quello che fanno. Con questo approccio vende corsi di formazione su misura per le esigenze di chi si forma.
Gestisce i corsi completamente con la propria organizzazione.
Braavery è un’azienda i cui processi sono 100% digitalizzati e certificati UNI EN ISO 9001:2015 – settore IAF 37 per le seguenti attività: “Progettazione, realizzazione ed erogazione di percorsi formativi in presenza e a distanza (e-learning)”. E gestisce i corsi completamente con la propria organizzazione.
I corsi che eroga sono progettati e realizzati in base a ricerche sulle competenze più utili per le aziende. Il Centro Studi analizza costantemente i trend e organizza i corsi più in linea con le esigenze di crescita delle Organizzazioni.
Corsi tenuti da docenti selezionati tra esperti consulenti e professori universitari, che fanno formazione con taglio estremamente pragmatico. Per fare in modo che chi frequenta i corsi non solo sappia, ma “sappia fare”.
Eroga i corsi in modalità “Live Webinar”. I Docenti svolgono le lezioni e interagiscono con gli allievi come in un corso svolto in aula (niente corsi registrati ma solo sessioni live). Gli allievi non si spostano da casa o dal posto di lavoro. Risparmiando così tempo e danaro.
Una proposta “unica” per la crescita dei collaboratori di un’azienda.
Braavery ha ideato una formula innovativa che consente di ottenere il massimo del risultato con una grande attenzione alla sostenibilità economica.
Vediamo, nel dettaglio, il modello e l’approccio:
- Skill Assessment per la determinazione dei gap formativi
- Generazione della Proposta Formativa Mirata per colmare i gap per ciascun Collaboratore
- Iscrizione ai corsi a catalogo oggetto della proposta formativa mirata
- Gestione digitalizzata dell’intero processo di back office & front end
- Accesso in itinere al database con le informazioni relative alla frequenza dei corsi, agli esiti, etc…
- Reminder e azioni finalizzate a far sì che l’iscritto al corso lo termini nei tempi stabiliti
- Rilascio di Attestati di frequenza e merito
- Aggiornamento del Profilo di Competenze e dello Skill Assessment
- Dati completi per la realizzazione di qualunque tipo di Report per Formazione e Risorse Umane, anche per finalità di rendicontazione di formazione finanziata
Per ottenere i servizi di cui sopra, l’azienda, semplicemente:
- Acquista il pacchetto di ore corso annuali in funzione del numero di dipendenti che vuole formare e in funzione delle ore di formazione medie annue per Collaboratore
- Trasmette le anagrafiche dei Collaboratori
- Il “sistema” invita i collaboratori a fare lo Skill Assessment
- Poi, invia la Proposta Formativa Mirata
- Il Collaboratore si iscrive al Corso scegliendo le date più comode e frequenta i corsi
- Braavery, inoltre, gestisce Back Office & Front End di tutto il processo, dall’inizio alla fine
- Si rende sempre disponibile l’accesso al database con tutte le informazioni sulle competenze dei Collaboratori.
Un approccio sistemico.
Reso possibile dalla fornitura integrata di Soluzioni di Consulenza, Formazione e Tecnologia per le Risorse Umane. Sistemi di Intelligenza Umana e Intelligenza Artificiale. Uniti in una piattaforma modulare semplice ed efficace. Braavery progetta e realizza soluzioni a valore per i Clienti, integrandosi nella loro strategia e nella loro operatività per esaltare le potenzialità delle Persone.
Sabrina Bocchino